Realizzazione siti e-commerce Delta Marketing
 
 
“Vino di Vino
Vendita on-line Champagne
e vini delle migliori marche”
 
Ricerca vini e champagne
Ricerca libera:
  Cerca
Ricerca avanzata
Tipologia:
Provenienza:
  Cerca
>> Champagne   >> Produttori
 
 

Medaglioni di filetto all'aceto balsamico

 

Ingredienti per 4 filetti di circa 200 gr l'uno:

800gr di carne bovina, 45gr di burro, 8 fette di pancetta, qualche rametto di rosmarino, olio EVO

Ingredienti per la salsa al balsamico:

250ml di aceto balsamico, 1 stecca di cannella, 3 o 4 chiodi garfono, 2 o 3 bacche di ginepro


Procedimento:

Iniziate a ricavare dalla carne di manzo 4 medaglioni di circa 200 gr l'uno. Avvolgeteli con 2 fettine di pancetta ciascuno e legateli con spago da cucina perchè tengano la forma. Inserite qualche rametto di rosmarino per aromatizzare la carne; poi in una padella ampia versate un filo d'olio e unite il burro per farlo sciogliere a fuoco dolce. Quindi adagiate i filetti di manzo per farli rosolare a fuoco vivace 3-5 minuti in base al grado di cottura che preferite dare alla carne (meglio non cuocere troppo a lungo per evitare che risulti stopposa).
A metà cottura, girate i filetti per farli scottare anche dell'altro lato. Una volta pronti, toglieteli dalla padella e utilizzate lo stesso fondo di cottura per reallizzare la salsa: versate in padella l'aceto balsamico, le bacche di ginepro schiacciate unite anche i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Fate cuocere e ridurre la salsa, salate a piacere e spegnete il fuoco. Filtrate la salsa al balsamico per eliminare i residui delle spezie e condite i medaglioni di filetto versandola a filo. Potete servire la restante salsa al balsamico a parte in un piccolo bricco!


 

Abbinamento consigliato

 

 

Il Vino dei Vigneri 2009 Etna Rosso DOC

Il Vino dei Vigneri è un Etna rosso celebrativo, prodotto da Salvo Foti con tutto il team I Vigneri,
i viticoltori specializzati nell’alberello etneo. Celebra i1 14° anno di lavoro svolto insieme con Maurizio Pagano, capo Mastro de I Vigneri. Le uve, Nerello mascalese, N. Cappucio e altri varietà locale, provengono dagli alberelli coltivati nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo. E’ un vino tradizionale, genuino, vinificato nel palmento etneo, così come si è sempre fatto sull’Etna, senza attrezzature di refrigerazione e affinamento in grandi e vecchie botti di castagno etneo.
In vinificazione non sono utilizzati frigo, lieviti e filtrazione. Travasi ed imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.Il sistema di produzione antico, quasi ancestrale, in cui non viene utilizzata energia elettrica e/o meccanica, ma solo forza umana e gravità, nonché in vinificazione, l’utilizzo di grandi vasche basse completamente in pietra lavica, inducono il vino ad una forzata maturazione, che si traduce in un colore rosso cupo (dovuto alla presenza di ferro e minerali della lava) e un leggero odore di “marsalato” tipo porto.

 

Ordina Online! 6 bottiglie € 95,00

 

 

 

 

 
     
 
Vino DiVino di Zingaro Davide
P.IVA 02971550120 - Tel. 335 5714610