Realizzazione siti e-commerce Delta Marketing
 
 
“Vino di Vino
Vendita on-line Champagne
e vini delle migliori marche”
 
Ricerca vini e champagne
Ricerca libera:
  Cerca
Ricerca avanzata
Tipologia:
Provenienza:
  Cerca
>> Champagne   >> Produttori
 
 

Crespelle alla crema di funghi e fontina

 

Per le crespelle: 40g di burro, 500g di latte, 3 uova intere, 250g farina, sale q.b.

Per la crema ai funghi: 250g di mascarpone, 400g di funghi champignon, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio d'oliva, pepe e sale q.b
.

Per la farciturai: 100g di fontina valdostana


Procedimento:

Iniziate con la preparazione della crema di funghi che servirà per farcire le crespelle. Lavate i funghi e tagliateli a fettine; in una padella mettete a soffriggere l’aglio insieme all’olio e aggiungete poi i funghi che lascerete cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Nel frattempo preparate le crespelle: Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Una volta che i funghi saranno cotti, mettetene 270 gr in un frullatore e riduceteli in crema, e tenete da parte i restanti funghi interi. In una padella unite la crema di funghi al mascarpone stemperando il tutto con qualche cucchiaio di latte: salate e pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere per qualche minuto e quando la crema sarà pronta, cospargeteci l'interno delle crespelle.
Prendete la fontina, eliminate la crosta e tagliatela a cubetti o a fettine sottili e aggiungeteli alla farcitura della crespella. Unite qualche fungo intero lasciato da parte e chiudete a ventaglio. Terminate versando un cucchiaio di crema sulla superficie della crespella e ancora qualche fungo intero. Prima di servirle, passate le crespelle in forno a 180 gradi per qualche minuto. Servite le crespelle alla crema di funghi e fontina ben calde.

Consiglio:
Potete sostituire la fontina con un formaggio più delicato come un asiago o una provola. Se amate i sapori forti invece, provate la versione con il gorgonzola.


 

Abbinamento consigliato

 

 

 

 

 

 

Sauvignon Venezia Giulia IGT Stocco

Sprigiona profumi intensi dai toni di pompelmo, tiglio, salvia e peperone verde. Di buona acidità, viene consigliato con crostacei, fritti di pesce, frittate e risotti a base di erbe.

 

Ordina Online! 1 bottiglie € 6,50

 

 

 

 

 
     
 
Vino DiVino di Zingaro Davide
P.IVA 02971550120 - Tel. 335 5714610