Realizzazione siti e-commerce Delta Marketing
 
 
“Vino di Vino
Vendita on-line Champagne
e vini delle migliori marche”
 
Ricerca vini e champagne
Ricerca libera:
  Cerca
Ricerca avanzata
Tipologia:
Provenienza:
  Cerca
>> Champagne   >> Produttori
 
 

Clafoutis al salmone

 

Ingredienti per il clafoutis:

90gr di farina tipo 00, 200ml di latte, 2 rametti di aneto, 4 uova, sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:

300 gr di zucchine baby, 100gr di piselli sgusciati, 4 fiori di zucca, 1 cipollotto fresco, 1 sèicchio d'aglio, 250gr di salmone affumicato, olio EVO q.b.

Procedimento:

iniziate pulendo il cipollotto fresco: tagliate il gambo, eliminate la base e tritatelo finemente. Lavate con cura le zucchine baby, mondatele eliminando le due estremità e poi tagliatele a rondelle. Ponete sul tagliere anche il trancio di salmone, affettatelo a listarelle e conservatelo in frigo fino al momento di utilizzarlo. Quindi sgusciate i piselli freschi, eliminando il baccello e trasferiteli in una ciotolina. Dopodichè prendete i fiori di zucca, lavateli, immergendoli delicatamente in acqua fredda, poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete lievemente. Trasferiteli su un tagliere ed eliminate le escrescenze alla base del calice. Estraete i pistilli carnosi posti all’interno e dividete i fiori a metà. Metteteli da parte in frigorifero, li aggiungerete poco prima di infornare il clafoutis.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato, dopodichè aggiungete il cipollotto tritato lasciando soffriggere. Unite anche i piselli sgusciati e le zucchine baby tagliate a rondelle. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate il composto del clafoutis: rompete le uova in una ciotola e sbattetele con uno sbattitore elettrico fino a montarle per bene. Poi aggiungete il latte a filo e infine la farina. Salate e pepate a piacere l’impasto. Unite l’aneto al composto, spezzettandolo con le mani, quindi versate all’interno le verdure cotte e mescolate per amalgamare il composto. A questo punto imburrate uno stampo basso dal diametro di 26 cm. Versate il composto all’interno dello stampo, tirate fuori dal frigo il salmone a listarelle e disponetelo a piacere sul composto. Ora decorate con i fiori di zucca che avete pulito e diviso: disponeteli a raggiera sul composto. Una volta decorato, non vi resta che infornare il clafoutis in forno già caldo a 180° per 30 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 20 minuti). Quando la superficie risulterà piacevolmente dorata, il vostro clafoutis al salmone sarà pronto per essere sfornato e servito caldo!


 

Abbinamento consigliato

 

Brut Authentique Pierre Gobillard

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.

 

Ordina Online! 3 bottiglie € 70,00

 

 

 

 

 
     
 
Vino DiVino di Zingaro Davide
P.IVA 02971550120 - Tel. 335 5714610